Questo corso di arti marziali, chiamato anche CFS, combina elementi di striking, trapping, lotta in piedi e a terra, combattimento con armi e difesa personale, utilizzando elementi fondamentali sia delle arti marziali Cinesi che Filippine (le quali hanno fra loro notevoli affinità tecniche), per offrire al praticante una formazione il più possibile completa.
Il programma a mani nude sfrutta tutte le competenze dello striking tipico delle arti marziali Cinesi (Sanshou, Qinna, Leitai), per sviluppare forza, velocità e precisione a lunga e media distanza, integrando anche elementi di Arnis Filippino (Sinumbagay, Sikaran, Gunting).
In questo modo gli studenti imparano a combinare intelligentemente tecniche di pugno, mano aperta, calcio, gomito, ginocchio, testa, creando un mix di strumenti di combattimento efficaci.
Il programma di lotta in piedi e a terra utilizza il medesimo approccio, attingendo rispettivamente alla Lotta Cinese (Suai Jiao) e al Groundfight Filippino (Dumog), così da trasferire agli studenti anche l’utilizzo delle leve articolari, le tecniche di proiezione e le prese a terra per controllare e sconfiggere l’avversario.
Relativamente allo studio delle armi tipiche (weapon hand combat), il percorso si articola sull’esperienza delle arti marziali Filippine per le armi corte secondo le metodologie di lavoro della tradizione (Hubud-Lubud, Abecedario, Sombrada, Tapi-Tapi, Numerado, Sinawali, Palis-Palid), mentre fa riferimento alle metodologie della tradizione Cinese per le armi lunghe (concezione dell’arma come prolungamento del corpo e adattamento della strategia in base alla costituzione fisica dell’utilizzatore e alle caratteristiche ambientali).
Il corso si concentra anche sui fattori determinanti per l’applicazione delle tecniche in contesti reali, soprattutto con riferimento al contesto legislativo.
Gli studenti imparano a riconoscere e a prevenire situazioni di pericolo e potenziali aggressioni.
Ogni lezione infine, viene sempre completata con esercizi di allenamento fisico e mentale per migliorare, nel suo complesso, la condizione psicofisica di ciascun partecipante.
👉Alcune info per capire COME SARANNO STRUTTURATE LE LEZIONI.
Ogni lezione sarà divisa in 3 parti:
✅️ 1° parte (circa 30 min) – preparazione atletica (allenamento aerobico, potenziamento, stretching dinamico)
✅️ 2° parte (circa 30 min) – didattica (spiegazione dettagliata di tecniche e principi di combattimento: ogni volta sarà differente e tutto finalizzato alla pratica)
✅️ 3° parte (circa 30 min) – esercizi funzionali e sparring in sicurezza (l’approccio a questa fase sarà esperienziale a didattica diretta: metodo utilizzato dai marzialisti sportivi moderni per apprendere nella metà del tempo)
Il corso ha l’obiettivo di formare e preparare specificamente al combattimento.
Quindi, oltre alla preparazione atletica e didattica, vengono proposti esercizi funzionali/esperienziali (tra cui lo sparring in sicurezza) sia a mani nude che con armi comuni, quali bastoni, coltelli, ecc..; dove l’arma diventa uno strumento in più per il combattente poliedrico.