Informativa sulla Privacy - Stampa o Pdf Stampa o Pdf

  • Informativa sulla Privacy

 

–  Informativa sulla Privacy

 

 

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

 

Il sottoscritto che ha richiesto la qualifica di Socio dell’Associazione, legge, approva e sottoscrive per accettazione la seguente informativa – resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE/2016/679 (GDPR o anche RGPD – Regolamento Generale Protezione Dati) e ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. 30/06/2003 n. 196 (Codice della Privacy) – finalizzata all’acquisizione del consenso informato al trattamento dei dati personali.

 

1 – Il Titolare del trattamento dei dati forniti all’Associazione intestataria, è il suo legale rappresentate pro tempore, il Presidente in carica Giuseppe Tamanti, contattabile con la mail: g.tamanti@gmail.com, il quale svolge anche la funzione di RTD, cioè di Responsabile del Trattamento dei Dati.

 

2 I dati personali forniti saranno trattati – in virtù del presente consenso accordato dall’interessato – per la gestione del rapporto associativo e delle attività e iniziative promosse dall’Associazione.

 

3Il consenso al trattamento non riguarda, perché non necessari alla presentazione della Domanda di ammissione e non intervengono nel rapporto associativo, i dati personali rientranti nel novero dei cosiddetti dati particolari o “sensibili”, cioè “i dati relativi all’origine razziale o etnica, all’appartenenza sindacale, religiosa o politica nonché i dati personali genetici, sullo stato di salute, sulla sfera sessuale, ecc.”.

 

4 – I dati conferiti potranno essere comunicati sia alle Pubbliche Amministrazioni, nell’esercizio delle funzioni di legge ovvero nella rendicontazione di servizi convenzionati o finanziati, sia all’Istituto assicurativo, per attivare le polizze nell’interesse del socio, sia all’Ente di Promozione Sportiva, cui l’Associa­zione è affiliata, ai fini del relativo tesseramento.

 

5 I dati anagrafici saranno conservati per almeno dieci anni, ai sensi del codice civile, e la loro conservazione si rende necessaria per poter dimostrare la corretta gestione del rapporto associativo nel rispetto dello Statuto e delle vigenti normative, anche fiscali.

 

6 Il trattamento potrà avvenire su supporto cartaceo, informatico o telematico, nel rispetto delle misure di sicurezza adottate dall’Associazione. In merito alla raccolta e all’elaborazione dei dati, l’Associazione non attiva alcun processo decisionale automatizzato né alcuna attività di profilazione.

 

7 Il Titolare del trattamento dovrà notificare alla preposta Autorità di controllo le violazioni relative ai dati personali di cui venga a conoscenza, entro 72 ore e comunque “senza ingiustificato ritardo”, ma soltanto se ritiene probabile che da tale violazione derivino rischi per i diritti e le libertà degli interessati. Il Titolare del trattamento dovrà in ogni caso documentare le violazioni di dati personali subite – anche se non notificate all´autorità di controllo e non comunicate agli interessati – e verbalizzare nel Registro dei Trattamenti le relative circostanze, le conseguenze intervenute e i provvedimenti adottati.

 

8 – In ogni momento l’interessato potrà esercitare i diritti di cui agli artt. 15–20 del Regolamento UE, quali, a titolo esemplificativo: il diritto di accesso ai propri dati personali per aggiornarli o rettificarli o chiederne la cancellazione; il diritto di limitarne il trattamento revocando il consenso con riferimento a specifiche finalità perseguite o di opporsi al loro trattamento; il diritto alla portabilità dei dati, cioè a far trasferire i propri dati con trattamento automatizzato, escludendo quelli conservati in archivi cartacei. Tali diritti possono essere esercitati attraverso specifica istanza da indirizzare tramite raccomandata – anche a mano o PEC – al Titolare del trattamento. L’interessato ha inoltre il diritto di proporre reclamo alla preposta Autorità di controllo.

 

9 – Il conferimento dei dati è obbligatorio per il raggiungimento delle finalità dello Statuto dell’Associa­zione ed è quindi indispensabile per l’accoglimento della Domanda di ammissione a socio. L’eventuale rifiuto a fornire i dati comporta sia l’impossibilità di accogliere la Domanda dell’interessato sia di procedere al tesseramento presso l’Ente di Promozione Sportiva cui l’Associazione ha deciso di affiliarsi, non essendo possibile, in tale ipotesi, instaurare il sopra indicato rapporto associativo.

 

 

La presente Informativa sulla Privacy fa parte integrante della Domanda di Associazione allo Shotokan Club e, dopo averla debitamente firmata, deve essere a lei allegata. Con il link sottostante, che la riporta integralmente, la si può agevolmente scaricare:

 

 

INFORMATIVA SULLA PRIVACY – GDPR – 2021