Gli Insegnanti e i Docenti - Contenuto della pagina Stampa o Pdf Stampa o Pdf

  • Gli Insegnanti e i Docenti dell’Associazione
  • Gli Insegnanti di Yoga classico
  • Altri Docenti della Scuola di Formazione
  • Gli Insegnanti di Karatè Shotokan
  • Gli Insegnanti di Shaolin Kung Fu e di Tai Chi

 

Gli Insegnanti e i Docenti dell’Associazione

 

Tutti gli Insegnanti e i Docenti che collaborano con l’Associazione sono Soci dello Shotokan Club.

Segue l’elenco, in ordine alfabetico per nome, degli Insegnanti che danno il loro contributo d’insegnamento nell’anno sociale e sportivo in corso.

 

 


 

Gli Insegnanti di Yoga classico

 

PuccioGiuseppe Tamanti - Fondatore della Scuola. Insegnante di Yoga classico e di Hatha-yoga tradizionale dal 1970, di Yoga tantrico e di Meditazione dal 1981 e di Samkhya dal 1990.

Responsabile tecnico della Scuola di Formazione Insegnanti di Yoga classico dal 1983, è Maestro riconosciuto di queste discipline dal 2000.

E’ Docente presso la nostra Scuola di Formazione Insegnanti.

Per leggere il suo curriculum completo si prega di cliccare su “Centro di Yoga > Yoga classico”.

 

Michele copiaMichele Di Napoli - Inizia lo studio e la pratica dello Yoga classico nel 1980 presso lo Shotokan Club di Bologna, sotto la guida del Maestro Giuseppe Tamanti. Dopo aver frequentato il Corso Insegnanti e aver conseguito la relativa Qualifica di Insegnante di Yoga classico, siamo nel 1987, inizia a far pratica d’insegna­mento sia presso la Scuola d’appartenenza sia presso altre istituzioni. Da allora ha continuato a insegnare e ad approfondire le tematiche inerenti lo Yoga classico rivolgendo particolare attenzione agli aspetti hatha-yogici della disciplina, anche in considerazione delle sue notevoli capacità ed esperienze in campo sportivo. E’ uno stretto collaboratore del M° Tamanti e la Qualifica di Insegnante di Yoga classico è stata riconosciuta ufficialmente dalla UISP.

E’ Docente presso la nostra Scuola di Formazione Insegnanti.

 

Milena copiaMilena Gualandi - Inizia lo studio e la pratica dello Yoga classico nel 1978 presso lo Shotokan Club di Bologna, sotto la guida del Maestro Giuseppe Tamanti. Dopo aver frequentato il Corso Insegnanti e aver conseguito la relativa Qualifica di Insegnante di Yoga classico, siamo nel 2000, inizia a far pratica d’insegna­mento presso la Scuola d’appartenenza.

 

Da allora ha continuato ad approfondire le tematiche inerenti lo Yoga classico rivolgendo particolare attenzione agli aspetti energetici della disciplina, anche in considerazione delle sue notevoli capacità ed esperienze in campo pranoterapico, riflessologico e radiestesico. Biopranoterapeuta psichica diplomata all’ANPSI di Milano, studia e opera nel settore da oltre 20 anni e, in quanto Riflessologa e Radiestesista, svolge il ruolo di docente nei Corsi di Pranoterapia yogica e di Riflessologia pranico-plantare indetti dall’Associazione. E’ una stretta collaboratrice del M° Tamanti e la Qualifica di Insegnante di Yoga classico è stata riconosciuta ufficialmente dalla UISP.
E’ Docente presso la nostra Scuola di Formazione Insegnanti.

 

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERAMirko Montanari - Inizia lo studio e la pratica dello Yoga classico nel 1994 presso lo Shotokan Club di Bologna, sotto la guida del Maestro Giuseppe Tamanti. Dopo aver frequentato il Corso Insegnanti e aver conseguito la relativa Qualifica di Insegnante di Yoga classico, siamo nel 2000, inizia a far pratica d’insegna­mento sia presso la Scuola d’appartenenza sia presso altre istituzioni. Da allora ha continuato a insegnare e ad approfondire le tematiche inerenti lo Yoga classico, arricchendole con le personali conoscenze apprese in decenni di attività fisioterapica in ambito sanitario e proseguendo a tutt’oggi nella sua professione. E’ laureato in Scienze politiche, indirizzo Sociologico, e in Fisioterapia. E’ uno stretto collaboratore del M° Tamanti e la Qualifica di Insegnante di Yoga classico è stata riconosciuta ufficialmente dalla UISP.

E’ Docente presso la nostra Scuola di Formazione Insegnanti.

 

Plitvice 7 copiaStefania Zaccarelli - Inizia lo studio e la pratica dello Yoga classico nel 2002 presso lo Shotokan Club di Bologna, sotto la guida del Maestro Giuseppe Tamanti. Dopo aver frequentato il Corso Insegnanti e aver conseguito la relativa Qualifica di Insegnante di Yoga classico, siamo nel 2008, inizia a far pratica d’insegna­mento presso la Scuola d’appartenenza. Da allora ha continuato a insegnare e ad approfondire le tematiche inerenti lo Yoga classico rivolgendo particolare attenzione agli aspetti spirituali della disciplina. E’ laureata in Scienze statistiche presso l’Università degli Studi di Bologna. E’ una stretta collaboratrice del M° Tamanti e la Qualifica di Insegnante di Yoga classico è stata riconosciuta ufficialmente dalla UISP. E’ Docente presso la nostra Scuola di Formazione Insegnanti.

 

Tanja insegnanteTanja Tamanti - Inizia lo studio e la pratica dello Yoga classico nel 1995 presso lo Shotokan Club di Bologna, sotto la guida del Maestro Giuseppe Tamanti. Dopo aver frequentato il Corso Insegnanti e aver conseguito la relativa Qualifica di Insegnante di Yoga classico, siamo nel 2002, inizia a far pratica d’insegna­mento presso la Scuola d’appartenenza. Da allora ha continuato a insegnare e ad approfondire le tematiche inerenti lo Yoga classico, arricchendole con le personali conoscenze derivanti sia dalla sua carriera di studi sia dalla sua professione. Dopo la Maturità classica si è Laureata in Psicologia all’Università degli Studi di Bologna nel 2005, abilitata alla professione dal 2007 e iscritta all’Albo degli Psicologi di Bologna. E’ una stretta collaboratrice del M° Tamanti e la Qualifica di Insegnante di Yoga classico è stata riconosciuta ufficialmente dalla UISP.
E’ Docente presso la nostra Scuola di Formazione Insegnanti..

 

 


 

 

- Altri Docenti della Scuola di Formazione

 

AntonellaAntonella Grossi - Allieva di Cosma Filmè, ha ottenuto il “Certificato di abilitazione all’insegnamento dello Yoga” nel 1986 presso l’Associazione Naturista di Bologna.

Ha seguito il Metodo di Gerard Blitz per circa dieci anni e ha praticato lo Yoga negli Ashram di Aurobindo e di Mere, a Pondicherry, e in quello di Puri, in Orissa, dedicato a Sri Yukteswar, Maestro di Yogananda.

Nel 1996, ha conseguito, in India, il “Diploma di Yoga” presso il Bihar Yoga Bharati, Università dello Yoga riconosciuta dallo Stato Indiano.

L’ADO-UISP, nel 1999, le riconosce ufficialmente la “Qualifica di Insegnante di Raja-yoga” e, successivamente, quella di M° Responsabile di Scuola. Qualifiche valide a livello nazionale. All’interno dell’ADO-UISP svolge la funzione di Membro del Coordinamento Nazionale del Settore Yoga.

Esperta di Tantra, secondo il metodo Satyananda.

Dopo aver appreso i fondamentali rudimenti dell’Ayurveda, la Medicina Tradizionale Indiana, dai testi della Shusruta Samhita e della Charaka Samhita, nell’anno 2000 ottiene il “Diploma Healing Marma cikitsa”, cioè di esperta in Ayurveda applicato ai Punti dell’Agopuntura, presso il Satyananda Ashram Italia, gemellato al Tara Yoga Center Slovenia, entrambi riconosciuti dall’Università dello Yoga dell’India. Ottiene, infine, il “Certificato di Operatore Ayurvedico” da Millenaria Scienza del dott. Pankaji Naran.

Esperta in Yoga Terapia. Ha appreso i primi concetti da N. Cregut e, dal 2007, studia Yoga Terapia col dott. M. V. Bhole, medico dell’Istituto Kaivalyadharma di Lonavla, in India. Sempre col dott. Bhole, presso la Clinica naturopatica fondata dal Mahatma Gandhi, a Uruli Kanchan, ha studiato la Bhagavad Gita.

Insegna Yoga dal 1981 a Castel San Pietro Terme ed è allieva di Krishna Das, compositorie e musicista di Nada e Mantra Yoga.

E Docente presso la nostra Scuola di Formazione Insegnanti per le materie: La seduta-tipo e le sequenze di asana – Vinyasa krama; Tantrismo e nascita dell’Hatha-yoga; Tantra, Fisiologia energetica, i due Principi cosmici; Pratyahara, Rilassamento e Yoga nidra; Yoga per la prevenzione e per il recupero funzionale; Elementi di Ayurveda e di Med. Trad. Cinese.

 

Franca e le meleFranca Naldani - Socio fondatore dell’Associazione, è Laureata in Scienze del Servizio sociale e si occupa di Astrologia Classica, Celtica e Karmica, dal 1975.

Ha scritto numerosi articoli su riviste e vanta una nutrita serie di docenze, interventi e dibattiti. Conduce i Corsi di Astrologia organizzati dall’Associazione ed è un’attiva, valente e multiforme studiosa che svolge anche consulenze astrologiche personalizzate. Utilizza una visione positiva dell’Astrologia, orientata al riconoscimento delle potenzialità della mente e al riordino degli impulsi energetici.

E’ Docente presso la nostra Scuola di Formazione Insegnanti per la materia: Evoluzione e karma, Nuova nascita, Nodi karmici.

 

Iacopo NutiIacopo Nuti - Ha conseguito la laurea in Lingue e Letterature ad indirizzo filologico all’Università degli Studi di Pisa nel 2001 e, attraverso un ulteriore percorso quadriennale, ha approfondito le materie di Indologia e di Sanscrito, apprese dall’esimio Prof. Saverio Sani, noto sanscritista, traduttore dal sanscrito e autore di rinomate edizioni.

Da allora il dott. Nuti ha ininterrottamente coltivato e perfezionato la lingua e la cultura sanscrita, anche grazie a viaggi in India e a uno studio approfondito dei principali testi originali della tradizione antico-indiana.

E’ stato docente di lingua sanscrita presso CSB, isIAO, AIA, CIIS, HYI ed ha contribuito attivamente a vari progetti formativi nonché, come sta avvenendo tuttora, alla formulazione e stesura di alcune pubblicazioni sul patrimonio linguistico e spirituale dell’India.
Tiene corsi e seminari di Lingua e Letteratura sanscrita in collaborazione con Istituti e Centri culturali di varie città italiane, sia in ambito accademico, sia in contesti e scuole tradizionali.

Vive a Pisa e ha accettato di essere docente presso la nostra Scuola di Formazione Insegnanti per la materia: Sanscrito, elementi di base, termini yoga, pronuncia.

 

Foto Jacopo2Jacopo Tamanti – Dopo la Maturità classica si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Alma Mater Studiorum dell’Università degli Studi di Bologna il 12 Marzo 2007 con 110 e Lode.

Svolge da 10 anni la professione di Medico a stretto contatto con i pazienti oncologici.

E’ membro del Consiglio dei Sanitari ANT e del Coordinamento Sanitario Nazionale ANT di Bologna oltre che Coordinatore ODO (Ospedale domiciliare Oncologico) di Verona.

Nel 2015, presso l’Università degli Studi di Parma ha conseguito il Master biennale in Cure Palliative di II livello con la votazione di 30 e Lode.

Ha attivamente praticato Arti Marziali, prima Karatè e poi Shaolin Kung Fu, dai dodici anni ai ventiquattro, ed è Docente presso la nostra Scuola di Formazione Insegnanti per le materie: Anatomia e Fisiologia, Fragilità e Vulnerabilità; Anatomia e fisiologia dell’attività motoria.

 

 


 

 

Gli Insegnanti di Karatè Shotokan

 

Flavio Landi copiaFlavio Landi - Inizia lo studio e la pratica del Karatè Shotokan nel 1974 presso lo Shotokan Club di Bologna, sotto la guida del M° Giuseppe Tamanti (vedi voce di Menu “Presentazione e Scopi > Storia dello Shotokan Club”). Dopo aver frequentato il Corso Istruttori nel 1982 e aver conseguito la relativa Qualifica di Istruttore di Karatè, stile Shotokan  inizia a far pratica d’insegna­mento sia presso la Scuola d’appartenenza sia presso altre istituzioni.

 

Da allora ha sempre continuato ad insegnare e ad approfondire le tematiche inerenti il Karaté rivolgendo particolare attenzione agli aspetti Tradizionali della disciplina.
Ha raggiunto il ragguardevole grado di M° Cintura Nera 5° Dan.

 

 

 


Puccio2 copiaGiuseppe Tamanti
- Fondatore e Direttore tecnico della Scuola di Karatè stile Shotokan Tradizionale. Allievo del M° Giuseppe Perlati e del Gran M° Sensei Hiroshi Shirai, inizia la pratica nel 1968, consegue la Cintura Nera 1° dan nel 1970 e la Cintura Nera 2° dan nel 1972. E’ Insegnante e Arbitro nazionale dal 1973.

 

E’ laureato in Sociologia, indirizzo psicologico-psicoanalitico, con Master post laurea.

 

 

 

Nicola copiaNicola Tamanti - Inizia lo studio e la pratica del Karatè nel 1991, all’età di nove anni, sotto la guida del M° Giuseppe Tamanti (vedi Menu “Presentazione e Scopi > Storia dello Shotokan Club”). Dopo aver conseguito il grado di Cintura Nera 2° dan e frequentato il Corso Istruttori ha conseguito la relativa Qualifica di Insegnante di Karatè, stile Shotokan, nel 2011, inizia ad insegnare presso la Scuola d’appartenenza e da allora collabora col M° Flavio Landi.

 

Dopo la Maturità scientifica ha conseguito la Laurea Magistrale in Veterinaria.

 

 

 


 

Gli insegnanti di Shaolin Kung Fu e di Tai Chi

 

ManueleManuele Frau - Lignaggio: 12° Generazione di Hung Gar Kuen e 22° Generazione di Chen Tai Ji Quan.

Nasce il 28 marzo 1983 e inizia la pratica dello Stile Hung Gar nel 1995 a soli 12 anni col Maestro Gianluca Bellodi, allievo diretto del Maestro Maurizio Zanetti.
Sotto la supervisione del suo Maestro diviene Cintura Nera 1° Duan nel 2001 e, negli anni a seguire, partecipa evince per quattro anni consecutivi i Campionati Regionali ed è 2° ai Campionati Italiani negli Stili tradizionali.

 

Nel 2005 il Maestro Maurizio Zanetti lo presenta al Maestro Tang Tung Wing e ha così modo di approfondire gli Stili Hung Gar e il Tai Ji Quan stile Chen.
Nel 2006 consegue la Cintura Nera 2° Duan e passa sotto la guida diretta del Maestro Zanetti.
Nel 2009 diventa Allenatore Federale F.I.Wu.K.
Nell’agosto 2010 è in Cina con il Maestro Tang Tung Wing  per approfondire il Tai Ji Quan stile Chen e partecipa alla Gara Internazionale “The 5th Hong Kong International Wushu Competition 2010″, dove vincerà ben 3 Medaglie d’Oro.

 

Nel 2013 consegue la Cintura Nera 3° Duan F.I.Wu.K.
E’ Istruttore di Fitness funzionale e Body building ed è laureando in Scienze Motorie presso la Facoltà di Ferrara.

 

 

FabioFabio Tonna - Lignaggio: 7° Generazione di Qixing Tanglang; 6° Generazione di Yang Tai Ji Quan; 22° Generazione di Chen Tai Ji Quan; 6° Generazione di Baguazhang.

 

Nasce il 16 gennaio 1975 e inizia la pratica dello Stile della Mantide Religiosa nel febbraio del 2000 sotto la guida diretta del Maestro Maurizio Zanetti.

 

Dal 2003 partecipa regolarmente agli stages dei Maestri Zhong Lianbao, Stile della Mantide, Tang Tung Wing, Stili Hung Gar e Tai Ji Quan, Liu Jingru, Stile Baguazhang e Guan Tieyun, Stile Tongbeiquan
Nel 2005 consegue la Cintura Nera 1° Duan.
Nel 2007 inizia il Corso Allenatori della Scuola Longzhao e approfondisce il Tai Ji Quan e il Qi Gong in allenamenti privati con il Maestro Tang Tung Wing in Grecia. Nel 2010 partecipa alla gara internazionale “The 5th Hong Kong International Wushu Competition 2010″ in Cina, invitato dal Gran M° Tang Tung Wing dove otterrà 3 medaglie d’oro (2 nel Qixing Tanglang e una nel Taiji). Durante la permanenza in Cina, approfondirà lo studio del Chen Taijiquan.

 

Dal 2011 approfondisce lo studio del Qixing Tanglang con il Gran M° Lin Dongzhou, detentore dello stile Ortodosso della Mantide Religiosa delle 7 stelle e nipote del Gran M° Lin Jingshan e la supervisione del M° Zanetti.

Nel 2014 inizia lo studio del rarissimo stile Li Pai Taijiquan assieme al M° Kuang Haijun e la supervisione del M° Maurizio Zanetti.