Meditazione realizzativa yoga - Contenuto della pagina Stampa o Pdf Stampa o Pdf

  • Cos’è la Meditazione
  • La Meditazione autorealizzativa yoga
  • L’Insegnante e i Corsi di Meditazione

 

- Cos’è la Meditazione

 

 

“Bisogna che la mente abbia la qualità meditativa, non solo occasionalmente, ma tutto il giorno. E il sacro influirà sulle nostre vite non solo nelle ore di veglia ma anche durante il sonno.”

Jiddu Krishnamurti

 

“Senza meditazione, il cuore diventa un deserto, una landa desolata.
La meditazione è l’azione del silenzio e il fiorire dell’amore”

Jiddu Krishnamurti

 


 

- La Meditazione realizzativa yoga

 

MEDITAZIONE REALIZZATIVA YOGA (samadhi-yoga) Nel Sabato del mese precisato nella Pagina dedicata a “Notizie e Prossime Iniziative”, orario 16.00/18.00 – da Settembre a Giugno – Viene integrata dalla Meditazione buddhista delle Origini, per la reciproca contaminazione avvenuta, nei secoli, fra queste due fondamentali meditazioni. Viene attivato anche un Corso di Meditazione che si tiene in Sede, il Mercoledì, 20.45/22.00.

 

Io e Se copiaE’ dal 2007 che il M° Giuseppe Tamanti propone delle sedute di Meditazione yoga e di Meditazione buddhista delle Origini.

 

All’insegna del laicismo più puro e facendo perno sul desiderio di superamento della sofferenza saranno utilizzati, per quel fine, gli strumenti della concentrazione, dell’analisi argomentativa e riflessiva, della presenza mentale e dei relativi assorbimenti meditativi, della tranquillità e della chiara consapevolezza.

 

Strumenti, questi, che consentono di fare degli importanti passi in avanti lungo il grande e profondo percorso della meditazione, che ha come meta l’apertura di un canale di comunicazione fra il Pensiero e il Cuore, fra la Mente e il Corpo, fra l’Individuo e la Natura, per la conoscenza di se stessi, la ricerca di armonia, la quiete e il ristabilimento dell’equilibrio psicofisico.

 

Un percorso, volendogli dare ancora un altro significato, di consapevolezza della via dharmica, con tutto ciò che il significato di Dharma porta con sé: Armonia, Etica, Ordine, Libertà e Senso del dovere. E nel rispetto di quanto il pensiero indiano ha profuso in questa direzione da migliaia di anni, cioè dai primi e ispirati scritti dei Veda agli insegnamenti delle Upanishad per arrivare alle profonde elaborazioni cosmologiche, psicologiche e logiche del Samkhya, del Buddhismo delle Origini e dello Yoga classico.

 

Eventuali imprevisti potrebbero causare lo spostamento della data prevista per la seduta in altro momento del mese.

Si prega, pertanto, di consultare il sito qualche giorno prima dell’evento, nella Pagina dedicata alle “Notizie e Prossime Iniziative”, per accertarsi della data esatta.

 

 


 

- L’Insegnante e i Corsi di Meditazione

 

Puccio a Moschiena

L’Insegnante è il maestro di Yoga classico e di Meditazione Giuseppe Tamanti. Per il suo curriculum, vedi la Pagina dedicata allo Yoga classico.